Alle origini della nostra Azienda
La nostra attività inizia nel 1977 a causa di una scommessa fra amici: arrivare nel lontano Nepal con un piccolo furgone attrezzato artigianalmente a camper.
Vincemmo la scommessa e così, dopo 22.000 km. e quasi 3 mesi di viaggio, tornammo con il nostro carico di avventure e di “souvenir” strabilianti.
Visto l’entusiasmo di chi veniva ad ascoltare i nostri racconti di viaggio, e a vedere i nostri “tesori”, decidemmo di vendere una parte degli oggetti raccolti e di iniziare una vera e propria attività commerciale con l’estremo oriente.
Quale nome poteva meglio rappresentare la nostra nuova impresa?
Compagnia delle Indie ci sembrò subito il marchio perfetto per esprimere la nostra passione per i viaggi e la curiosità verso mondi che in quegli anni apparivano ancora lontani e misteriosi.


40 anni di storia
Paesi come l’India o la Cina ci sono oggi molto familiari ma all’inizio della nostra avventura, nei primi anni ’70, quei nomi rappresentavano per noi un’attrazione straordinaria verso culture millenarie non ancora omologate ai modelli occidentali.
Gli oggetti autentici che selezionavamo nei nostri continui viaggi in luoghi così affascinanti come l’Afghanistan, il Kashmir, Ceylon, la Birmania o l’isola di Bali, narravano meglio di qualsiasi parola, ai nostri primi clienti, la storia, la cultura e le tradizioni di quei popoli.
Solo molti anni più tardi quel piccolo mercato di nicchia, che avevamo creato con pochi altri “pionieri”, divenne un grande fenomeno commerciale e di costume chiamato Etnico.
L’evoluzione degli stili
Curiosi per natura, anticipatori per vocazione, abbiamo sempre intuito i cambiamenti delle tendenze e dei gusti.
Quando alla fine degli anni ’90 il fenomeno Etnico toccava il suo apice, iniziammo a percorrere nuove strade alla ricerca di prodotti più attuali ed originali.
Grazie anche allo sviluppo delle capacità produttive dei nostri fornitori nacque così una evoluzione dello stile Etnico che divenne Etnico Contemporaneo, cioè una sintesi tra l’arredamento occidentale moderno, semplice e funzionale, e quello orientale così ricco di eleganza decorativa e preziose lavorazioni.
Sempre mantenendo come discriminante l’artigianalità delle produzioni e l’utilizzo di materiali naturali, abbiamo continuato nel tempo ad ampliare il nostro catalogo con nuovi articoli di varie tendenze fra cui il Coloniale, lo Shabby e il Recycled.
Fino a proporre in anni più recenti lo stile Vintage e l’Industriale, sia con la creazione di nostre collezioni ispirate a quegli stili, sia recuperando in giro per il mondo mobili e oggetti originali, colmi di quell’inconfondibile e seducente “sapore” di vissuto.
Ma la nostra ricerca non si ferma mai e oggi, alla già grande varietà di articoli che offriamo, abbiamo aggiunto prodotti realizzati con legni masselli di colore naturale e trattati con finiture particolari.
Teak, olmo, mango e acacia, spesso ricavati da materiali riciclati, sono le essenze più utilizzate e con le loro bellissime venature, ed i segni che il tempo ha scolpito sulla loro “pelle”, creano straordinari effetti di autenticità e calore.
Entrate nel nostro mondo!
Vi aspetta una straordinaria varietà di tipologie, finiture e colori, adattabili alle vostre esigenze di spazio e di gusto.
Tutti pezzi scelti con cura per la loro bellezza, originalità e qualità.
Potranno rendere la vostra casa un luogo davvero unico e accogliente.
Il lungo viaggio della Compagnia delle Indie continua… Navigate con noi
Iscriviti alla nostra newsletter
Ricevi aggiornamenti su promozioni, eventi, nuovi arrivi ecc.